Pallavicini22

Omaggio a Daniel Pommereulle

Le retour à Ravenne

dal 15 al 30 aprile 2023

La Mostra

A 61 anni dalla sua prima personale, che gli fu organizzata nel 1962 a Ravenna dal mecenate e collezionista Roberto Pagnani (1914-1965) assieme allo storico dell’arte Alberto Martini (1931-1965), ritorna in mostra l’arte di Daniel Pommereulle. 

Pommereulle è stata una figura poliedrica e figlia del proprio tempo per il suo coraggio nell’indagare attraverso l’arte quello che lui chiamava la “respirazione interiore”.  Oltre alle arti visive, è stato attore per registi importanti quali Eric Rohmer, François Truffaut e Jean-Luc Godard. 

Erano gli anni della Beat Generation, gli anni della nascita del rock più ribelle; le espressioni artistiche vivevano l’utilizzo delle sostanze stupefacenti quale momento di ricerca. Tutti i presupposti che avrebbero portato poi alla rivoluzione giovanile del 1968. 

Roberto Pagnani e Daniel Pommereulle si conobbero nel 1961 a Venezia. Il mecenate rimase affascinato dal coraggio del giovane artista, tanto da proporgli di organizzare una sua prima personale, garantendogli il proprio sostegno. Si impegnò altresì ad acquistare la maggior parte delle opere in esposizione, parte delle quali vengono oggi ri-presentate presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery. 

Le Opere

L’artista

Daniel Pommereulle (Sceaux 15 Aprile 1937 – Parigi 30 Dicembre 2003) è stato pittore, scultore, regista, performer e poeta francese.

Evento promosso e organizzato da

In collaborazione con 

Con il Patrocinio

Con il sostegno di