Henry Nöel Aubry
Tracce minerali
dal 11 al 25 ottobre 2025
La Mostra
Secondo l’artista, Pittura e Mosaico sono intimamente legati. La natura è sempre stata il centro della sua ispirazione, sia il mondo vegetale che minerale o organico. La sua ricerca si orienta sulla traccia, l’impronta e la memoria.
La mostra, a cura di Roberto Pagnani e con testo critico di Sandro Malossini a catalogo, è inserita nel programma della IX Biennale di Mosaico Contemporaneo. Sono esposte una trentina di opere, essenzialmente murali, in formati sia quadrati che rettangolari, di composizione astratta, in materiali naturali quali granito, marmo, ardesia.
L’Artista
Henry Nöel Aubry si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Parigi. La sua attività si organizza tra pittura e mosaico ed è questa la sinergia che nutre tutta la sua opera. Lavora per committenze pubbliche e private, in cantieri di restauro ed è docente di pittura e mosaico. Le sue mostre personali e i suoi interventi nelle scuole testimoniano il suo desiderio di scoprire, insieme ad altri, l’arte del mosaico. Espone in Francia e all’estero, vive e lavora tra Parigi e Tolone.