Pallavicini22

BiART Gallery

TUTTINTAVOLA rassegna d'arte

Dal 15 al 30 Maggio 2021

Apertura 15 Maggio 2021

La Mostra

Il cibo può essere raccontato sotto diversi punti di vista e con un’infinità di sfumature.

Parlare di cibo è diventato molto popolare. Ci incantiamo davanti allo show cooking dello chef di fama, annotiamo le ricette dispensate dai numerosi programmi televisivi di cucina, frequentiamo corsi per riscoprire la maestria delle nostre nonne. L’alimentazione sembra aver ritrovato un fascino che era completamente scomparso, sommersi come siamo dalla produzione industriale, che ci garantisce un benessere che va ben oltre la soddisfazione di un bisogno primario dell’uomo.

Gli artisti hanno reso omaggio al cibo in tutte le epoche.

Attraverso le immagini, l’umanità ha raccontato la fatica dell’agricoltore, la ricchezza della natura, l’abilità degli artigiani. I dipinti testimoniano gli usi e i costumi delle civiltà, mettono a confronto i ceti sociali, ci permettono di scoprire come nel passato il cibo venisse preparato e consumato e sono diventati, più recentemente, anche strumento di denuncia di un consumismo alimentare che ci ha travolto.

L’arte culinaria è un atto creativo. Ogni preparazione è un’esperienza dei sensi che appaga il corpo e offre un godimento estetico, quando il piatto diviene la tavolozza del cuoco.

Le Opere

Gli Artisti

Gli Artisti di BiART Gallery in mostra 

Aldo Burattoni, 

Caterina Spada, 

Claudia Marinoni, 

Evalgora Rustignoli, 

Fernando Orrico, 

Franca Faedi, 

Francesco Ravagli, 

Grazia Frisco, 

Liliana Santandrea, 

Maria Casto, 

Monica Pirazzoli “in arte: A Me”, 

Pasquale Golia, 

Rino Ghinassi.

Con il Patrocinio